Guantanamo: Detenuti innocenti trattenuti e torturardi illegalmente. Bush & co sapevano; "ci servivano"!

sabato 10 aprile 2010



Dal documentario "un nuovo secolo americano".

Seconda parte.

George W. Bush, Dick Cheney e Donald Rumsfeld hanno coperto il fatto che centinaia di innocenti furono inviati al campo di prigionia di Guantanamo Bay, temendo che il loro rilascio potesse arrecare danno alla spinta per la guerra in Iraq e la più ampia "Guerra al Terrore"; secondo un nuovo documento ottenuto da "The Times".

Le accuse sono state fatte da Lawrence Wilkerson, il braccio destro di Colin Powell, ex segretario di Stato repubblicano, in una dichiarazione firmata a sostegno di una causa intentata da un detenuto di Guantanamo. E 'la prima volta che queste accuse sono fatte da un membro di alto livello dell'amministrazione Bush.

Il colonnello Wilkerson, che fu il capo generale dello staff di Powell, quando dirigeva il Dipartimento di Stato, è stato più critico di Cheney e Rumsfeld. Egli ha sostenuto che l'ex Vice-Presidente e il Segretario alla Difesa sapevano che la maggior parte dei primi 742 detenuti inviati a Guantanamo nel 2002, erano innocenti, ma credeva che fosse "politicamente impossibile liberarli".

Il generale Powell, che ha lasciato l'amministrazione Bush nel 2005, arrabbiato per la disinformazione che ha "involontariamente" fornito al mondo sull'invasione in Iraq presso le Nazioni Unite, si desume che appoggi la dichiarazione del colonnello Wilkerson.

Il colonnello Wilkerson, un critico di lunga data sull'approccio tenuto dell'amministrazione Bush per combattere il terrorismo e la guerra in Iraq, ha affermato che la maggioranza dei detenuti - bambini di appena 12 anni e uomini più anziani con almeno 93 anni, ha detto - "non ho mai visto un soldato Usa quando sono stati catturati". Ha affermato che molti sono stati consegnati da afghani e pakistani per un massimo di 5.000 dollari. Poco o nulla è stato prodotto per spiegare il perché fossero stati presi.

Egli ha inoltre affermato che una delle ragioni per cui Cheney e Rumsfeld non volevano il rilascio dei detenuti innocenti fu perché: "gli sforzi di detenzione si sarebbero rivelati più confusi di quanto già non lo fossero".

Questo fu "in'accettabile per l'Amministrazione e sarebbe stato gravemente pregiudizievole per la leadership di Rumsfeld al DoD [ Dipartimento della Difesa]".

In riferimento a Cheney, il colonnello Wilkerson, che ha servito per 31 anni nell'esercito degli Stati Uniti, ha affermato: «Non ha assolutamente alcuna preoccupazione sul fatto che la stragrande maggioranza dei detenuti di Guantanamo erano innocenti ... Se centinaia di persone innocenti hanno dovuto soffrire per poter trattenere un pugno di irriducibili terroristi, così sia. "

Egli ha affermato che per il Cheney e Rumsfeld "Il fatto che persone innocenti languiscano Guantanamo da anni fu giustificato dalla più ampia guerra al terrorismo e dal più piccolo numero di terroristi che furono responsabili per gli attacchi dell'11 settembre".

Ha aggiunto: "Ho discusso la questione dei prigionieri di Guantanamo con il segretario Powell. E' suo parere che non fu solo il vicepresidente Cheney e il Segretario Rumsfeld, ma anche il Presidente Bush fu coinvolto in tutte le decisioni su Guantanamo ".

Cheney e Rumsfeld, disse il colonnello Wilkerson, "considerarono accettabile l'incarcerazione di gente innocente se alcuni veri militanti sono stati catturati, portando ad un miglior quadro di intelligence in Iraq, nel momento in cui l'amministrazione Bush si fosse disperata nel trovare un legame tra Saddam Hussein e l'11 Settembre ", giustificando così i piani dell'Amministrazione per una guerra contro questo paese".

Ha firmato la dichiarazione a sostegno di Adel Hassan Hamad, un uomo sudanese che fu detenuto a Guantanamo dal marzo 2003 al dicembre 2007. Il Sig. Hamad sostiene di esser stato torturato da agenti degli Stati Uniti durante la detenzione e ieri ha presentato una domanda di risarcimento danni nei confronti di un elenco di funzionari americani.

I "difensori di Guantanamo" dichiararono che i detenuti cominciavano ad essere rilasciati già nel settembre 2002, nove mesi dopo i primi prigionieri furono inviati al carcere nella base navale statunitense a Cuba.. Nel momento in cui Bush lasciò la sua carica furono liberati oltre 530 detenuti.

Un portavoce di Bush accusò il colonnello Wilkerson's: "Da noi non avrà alcun commento in merito." Un ex socio di Rumsfeld disse che le affermazioni del signor Wilkerson sono completamente false.

Il socio disse che l'ex segretario della Difesa aveva faticato più di chiunque altro per poter ottenere il rilascio dei detenuti, ed ha lavorato assiduamente per mantenere la popolazione carceraria il più contenuta possibile. L'ufficio di Cheney non rispose.

Attualmente nella struttura di Guantanamo ci sono circa 180 detenuti (350 sono stati rilasciati).

http://www.911blogger.com/node/23134

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/us_and_americas/article7092435.ece

http://pino-cabras.blogspot.com/2010/04/di-pino-cabras-da-megachip.html

Schottolo

0 commenti:

Articoli correlati